Prima visita dal dentista: a che età farla? Una guida per te e tuo figlio

Qual è l’età giusta per portare nostro figlio dal dentista per la prima volta? Che accorgimenti bisognerebbe adottare al fine di rendere l’esperienza il meno traumatica possibile? Ecco una guida per te e tuo figlio sulla prima visita dal dentista.

Quando nasce un figlio la prima preoccupazione per noi genitori è quella di individuare subito un pediatra, la figura professionale di cui fidarsi e a cui affidarsi non appena se ne presenti la necessità, a volte anche la più banale, come il pianto di un neonato.

Ma quando si tratta di andare dal dentista non sappiamo mai se sia troppo presto o troppo tardi. 
Spesso il pediatra ci dà informazioni vaghe sulla salute dei dentini del nostro bimbo, mentre noi vorremmo saperne qualcosa in più


Indice:

  1. Quando fare la prima visita dal dentista
  2. Quando erompono i denti da latte
  3. Come preparare il bambino alla prima visita
  4. Il comportamento del genitore
  5. La prima visita

Quando fare la prima visita dal dentista

Come regola generale vale che “prima si inizia meglio è”.
Questo perché l’atteggiamento più responsabile che possiamo adottare nei confronti dei nostri bambini è la prevenzione.

bambini che giocano

Se proprio avete necessità di un riferimento temporale ben definito per ricordarvi quando andrebbe eseguita la prima visita, sicuramente il parametro è il completamento della dentizione da latte

Quando erompono i denti da latte?

I denti da latte (anche detti denti decidui), sono in totale 20 e iniziano a formarsi ancora prima della nascita. Solitamente il primo dentino ad erompere è l’incisivo centrale inferiore attorno ai 5-6 mesi. Se tuo figlio ha qualche mese in più e non sono ancora usciti non preoccuparti: i ritmi e i mesi di eruzione possono variare.

Il secondo dentino ad uscire è l’incisivo centrale superiore, seguito dai laterali superiori e inferiori, canini, fino ad arrivare ai molaretti che completano la dentizione da latte poco prima dei tre anni. Consulta lo schema qui in basso per avere una panoramica precisa.

eruzione denti da latte
Panoramica che mostra l’eruzione dei denti da latte. I ritmi e l’ordine possono tuttavia variare

Come preparare il bambino alla prima visita dal dentista

A questo punto, prima di fissare l’appuntamento, sarebbe opportuno parlare della figura del dentista in un momento tranquillo della giornata, per esempio a pranzo o a cena, e di descriverlo come un amico che ci aiuta a star bene.
La nostra serenità viene percepita positivamente.

Attenzione a non trasmettere una nostra eventuale ansia nell’andare dal dentista… sarebbe davvero la fine!

In seguito, possiamo fissare il primo appuntamento in un giorno in cui il bambino non debba vedere altre figure mediche o sia impegnato in altre attività e glielo comunichiamo sorridenti solo qualche giorno prima, senza enfatizzare troppo l’evento.

Paura del dentista genitori
La paura dei bambini del dentista è spesso causata da un contagio operato dai genitori

Mai portare un bambino dal dentista quando ha fastidio o, addirittura, già dolore, per evitare di lasciargli il ricordo di un’esperienza traumatica.

Il comportamento del genitore

Evitiamo di stressare il nostro bambino sul comportamento corretto da tenere (“Mi raccomando, comportati bene!”, “Non piangere!”, “Fai il bravo!”).

Piuttosto, incoraggiamolo, dicendo, per esempio, che anche il suo personaggio preferito dei cartoni animati ha già vissuto questa piacevole esperienza.

Non meno importante è l’utilizzo di un linguaggio simpatico e rassicurante, che non crei un pregiudizio negativo (evitare, quindi, parole come “paura”, “dolore”, “ago”, “puntura”, “sangue”…), ma che spieghi quasi come un fumetto quello che farà il dentista e perché è necessario.

Il dentista vede se i tuoi dentini stanno crescendo bene, sono luccicanti e vivono in una bocca sana e profumata…per farlo utilizza uno specchietto e una luce, ma anche una cannuccia per aspirare la saliva, uno spazzolino rotante per pulire i dentini e qualche volta anche delle goccioline magiche…

La prima visita dal dentista

Durante la prima visita è importante che voi lo accompagniate alla poltrona e ascoltiate insieme il dentista, eventualmente tenendolo in braccio o facendovi guardare la bocca prima voi che lui, così da fargli vedere come si fa, ma agli appuntamenti successivi lasciate che sia lo staff dello studio ad accompagnarlo, affinché si crei più facilmente un rapporto di fiducia tra dentista e bambino.

impianti dentali nei bambini

Al primo appuntamento l’odontoiatra avrà il piacere di parlare di stile di vita sano, alimentazione corretta e, più nello specifico, di buone pratiche di igiene orale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *