Quando mettere l’apparecchio? Ecco la guida giusta per te e tuo figlio

Sei una neo-mamma e non sai quando è il momento giusto per mettere l’apparecchio a tuo figlio? Ti sei pentito di non averlo messo prima e ora ci stai facendo un pensierino? Cerchiamo di capire esattamente quando mettere l’apparecchio e come convincersi a farlo.

Indossare l’apparecchio dei denti non è una passeggiata per tutti: ci si sente più insicuri, diversi dagli altri, probabilmente più brutti.
Ciò porta molti pazienti, sia bambini che adulti, ad evitare la terapia ortodontica. “Preferisco rimanere così” ; “Io dovrei mettere quello? Mai”, sono solo due delle tipiche risposte che danno i pazienti.

Tuttavia prima di capire quando mettere l’apparecchio, cerchiamo di sbugiardare questi pazienti dimostrando quanto davvero ne valga la pena.


Indice:

  1. Conviene non mettere l’apparecchio?
  2. Le mode del momento
  3. L’età giusta per metterlo

Sei sicuro che conviene non mettere l’apparecchio?

Portare un apparecchio è uno dei migliori investimenti che si possa fare nella propria vita. Certo, ci sono molte persone che hanno già i denti perfettamente allineati pur senza aver eseguito alcuna terapia, però basta davvero poco per diventare come loro.

L’approccio giusto per convincere sia te stessa che tuo figlio è sicuramente quello di pensare che con pochi anni di terapia si avranno denti belli e allineati per tutta la vita.

In più, considerando che i bambini di natura sono piuttosto competitivi, basterà mostrare come indossare l’apparecchio sia quasi una moda e che molti dei compagni di scuola già ce l’hanno.

apparecchio denti bambini

E se ho 30 anni? Molti adulti, iniziano ad avvertire un certo senso di pentimento per non aver allineato i denti da adolescenti e si domandano se davvero valga la pena fare terapia da grandi. Molti pensano che portare l’apparecchio equivalga solo ad ottenere benefici estetici, però:

  • Correggere ad esempio un affollamento, permette un maggior controllo di carie, gengiviti e parodontiti;
  • Se sei un soggetto che soffre di cefalee ricorrenti, la terapia ortodontica potrebbe essere la soluzione a questo problema;
  • Permette di correggere eventuali disordini di masticazione o di pronuncia.

Quando mettere l’apparecchio è una moda

Fino a non molto tempo fa mettere l’apparecchio ai denti era considerato un incubo. Oggi sta addirittura diventando una moda, tant’è vero che molti ragazzi sognano di averne uno, anche se non vi è bisogno. Difatti, in molti stati dell’Asia come ad esempio Thailandia, Malesia e Indonesia, si sta diffondendo la passione per gli apparecchi finti.

apparecchio denti colorato
Un esempio di uno degli apparecchi che va di moda nell’Est asiatico

I ragazzi che non possono permettersi i costi di una terapia ortodontica, ricorrono al mercato nero per accaparrarsi le stelline e gli archi, magari colorati. I brackets di Topolino ed Hello Kitty sono i più gettonati. Insomma, sicuramente si tratta di un’estremizzazione del concetto, ma è molto utile per capire che forse la moda sta cambiando. Alla stessa maniera, ultimamente è sempre più frequente notare modelle sfilare in passerella con l’apparecchio.

Quando è l’età giusta per mettere l’apparecchio?

Probabilmente ti starai ancora chiedendo qual è l’età giusta per mettere l’apparecchio. In realtà, è chiaro che prima si interviene e meglio è. Intercettare un problema già all’inizio comporta minor tempo per la sua correzione.apparecchio denti adultiL’età massima invece non esiste: chiunque può mettere l’apparecchio e a qualsiasi età. Basterà recarsi dal proprio odontoiatra e pianificare la terapia ortodontica.

Prima di mettere l’apparecchio sarà necessario eseguire delle radiografie e prendere le impronte della propria bocca, in modo tale che l’odontoiatra possa studiare il caso ed elaborare un trattamento efficace.

L’unico problema relativo a una terapia tardiva è che rispetto all’età infantile ed adolescenziale non si può più confidare nella crescita delle strutture ossee. Ciò sta a significare che in casi medio-gravi potrebbe doverci essere la necessità di estrarre degli elementi dentari per creare spazio. È, soprattutto nel caso di affollamenti gravi, l’unico prezzo da pagare per risolvere la malocclusione. Se pensi di avere un affollamento ma non ne sei certo clicca qui per leggere l’articolo apposito.


Desideri un sorriso perfetto e invidiabile? Cosa aspetti? Non dovrai più coprirti la bocca quando sorridi e ringrazierai a vita il giorno in cui prenderai la decisione di mettere l’apparecchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *