Denti da latte storti: ecco cosa sta accadendo a tuo figlio

Tuo figlio ha 7 anni e ha i denti storti? Come è possibile? Occorre allarmarsi o è tutto nella norma? Scopriamo insieme cosa sta accadendo a tuo figlio se ha i denti da latte storti.


Indice:

  1. Quando erompono i denti da latte
  2. Denti da latte storti tra i 6 mesi e i 6 anni
  3. Denti storti in fase di permuta
  4. E se i permanenti nascono storti?

Quando erompono i denti da latte?

I denti da latte (anche detti denti decidui), sono in totale 20 e iniziano a formarsi ancora prima della nascita. Solitamente il primo dentino ad erompere è l’incisivo centrale inferiore attorno ai 5-6 mesi. Se tuo figlio ha qualche mese in più e non sono ancora usciti non preoccuparti: i ritmi e i mesi di eruzione possono variare.

Il secondo dentino ad uscire è l’incisivo centrale superioreseguito dai laterali superiori e inferioricanini, fino ad arrivare ai molaretti che completano la dentizione da latte poco prima dei tre anni. Consulta lo schema qui in basso per avere una panoramica precisa.

eruzione denti da latte
Panoramica che mostra l’eruzione dei denti da latte. I ritmi e l’ordine possono tuttavia variare

Denti da latte storti tra i 6 mesi e i 6 anni

L’intervallo tra i 6 mesi e i 6 anni è caratterizzato dall’eruzione e presenza nella bocca del bambino della sola dentizione decidua.

Normalmente i denti da latte in fase di eruzione possono assumere inclinazioni o piccole rotazioni, per poi stabilizzarsi al completamento del loro tragitto eruttivo.

ciuccio

In fase di crescita, la cosa più opportuna è tenere semplicemente sotto controllo la situazione ma senza crearsi troppi problemi.

Se, una volta completata l’eruzione dei denti di latte (che termina intorno ai 30 mesi), alcuni continuano a restare storti, è bene chiedere un parere dapprima al pediatra. Se poi la mamma ha bisogno di maggiori informazioni, ad un odontoiatra pediatrico.

Denti storti in fase di permuta

A partire dai 6 anni, inizia la cosiddetta fase di permuta, ovvero i denti da latte sono pian piano rimpiazzati dai permanenti.

Spesso capita che alcuni dentini decidui non cadano esattamente in contemporanea alla nascita di quelli permanenti corrispondenti.

Accade quindi che il bimbo abbia per un breve periodo alcuni denti in “doppia fila”.

denti da latte storti

Un tipico e frequentissimo esempio è rappresentato dagli incisivi inferiori permanenti che erompono dietro a quelli da latte ancora presenti.
Spesso i genitori si rivolgono al dentista allarmati per la posizione anomala dei nuovi denti. denti da latte storti

In realtà però questa situazione è normale e accade di frequente.

Il dentista può intervenire aiutando semplicemente i denti decidui a cadere, spesso invitando solo il piccolo paziente a muoverlo e giocare col dentino. Una volta caduto, sarà poi la spinta della lingua a riportare l’incisivo permanente nella sua posizione corretta, senza alcun tipo di apparecchio.

In questa fase è inoltre opportuno eliminare tutte le cattive abitudini: l’uso del ciuccio, il succhiamento del pollice, il mordicchiamento del labbro.

Da questo momento in poi il bimbo dovrà essere controllato almeno una volta l’anno. Dovrà inoltre essere aiutato a prendersi cura dell’igiene, all’inizio con il prezioso aiuto dei genitori e poi piano piano in autonomia, ma sempre con la supervisione della mamma o del babbo. denti da latte storti

E se i denti permanenti nascono storti?

Se a nascere storti sono proprio i denti permanenti, il discorso è simile a quanto detto per i i dentini di latte.
È possibile che nei mesi successivi si allineino spontaneamente, grazie alla spinta degli altri denti e dei muscoli linguali e labiali.

Se a distanza di tempo dall’eruzione la situazione non dovesse migliorare, può essere ponderato un’intervento ortodontico mediante apparecchio mobile o fisso.

Orientativamente, il momento giusto per correggere l’assetto dei denti potrebbe essere intorno agli 8 e agli 11 anni.

Ovviamente ogni situazione deve essere valutata individualmente, perché ogni bocca è diversa dalle altre. Ogni singolo dente storto va inquadrato nell’insieme della dentatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *