Impianti all on four: come avere di nuovo tutto in poche mosse

Hai perso tutti i tuoi denti e stai cercando su internet qual è la soluzione migliore per la tua bocca? Magari quelli che ti sono rimasti “ballano” in maniera evidente e con uno starnuto rischi di perderli? Gli impianti all on four sono ormai una certezza più che una possibilità.

La metodica all on four, che letteralmente significa “tutto su quattro”, è una tecnica implantare di ultima generazione che prevede la riabilitazione di una bocca edentula (senza denti) con soli 4 impianti ed una protesi fissa. Tale procedura clinica è un’eccellente alternativa alla comune dentiera e ha lo straordinario pregio di ricostruire anche le arcate dentarie più danneggiate o completamente prive di denti.

cresta edentula impianti
La tecnica di implantologia all on four è altamente indicata nei pazienti con arcate prive di denti.

Indice:

  1. La metodica all-on-four
  2. Indicazioni e controindicazioni
  3. Vantaggi

Impianti all on four: in cosa consiste

Normalmente, nelle metodiche di implantologia tradizionale, gli impianti vengono inseriti nell’osso con un angolo di 90 gradi rispetto ad esso. La tecnica all on four invece, prevede l’inserimento di due impianti frontali a 90° e di due impianti posteriori a 45°. Tale posizione angolata, blocca tutti e 4 gli impianti insieme e facilita la guarigione dei tessuti. In questa maniera si avrà un bassissimo rischio di fallimento e di perdita dell’impianto. Inoltre, nei pazienti che hanno carenza di osso sarà possibile inserire impianti più lunghi, evitando di ricorrere alla chirurgia rigenerativa.

impianti all on four
La protesi è supportata da quattro impianti: due anteriori e due posteriori.

Talvolta, se i denti restanti dovessero essere pochi e assai compromessi, potrebbe risultare utile la loro estrazione e la conseguente riabilitazione con tecnica all on four.

Ma è una procedura che può essere eseguita a tutti?

L’unica nota dolente è gli impianti non possono essere eseguiti a tutti. Difatti, nel corso della prima visita sarà necessario capire l’idoneità del paziente valutando l’eventuale presenza di controindicazioni all’impianto quali:

  • Fumo;
  • Diabete non compensato;
  • Chemioterapia in atto;
  • Stato di deficit immunitario;
  • Patologie mentali o neurologiche gravi;
  • Cirrosi epatica o insufficienza renale.

Scartate le controindicazioni, potrebbe essere opportuno eseguire un approfondimento radiografico mediante TC ai fini di capire la qualità e quantità dell’osso di supporto. Inoltre tramite alcuni software, sarà possibile costruire una mascherina personalizzata del paziente (dima chirurgica), attraverso la quale sarà possibile inserire gli impianti in maniera precisa e guidata.

dima chirurgica impianti
Dima chirurgica, utile per l’inserimento guidato dell’impianto

Nell’appuntamento successivo, se non vi è bisogno di un ulteriore trattamento o di un innesto osseo si può passare alla fase operativa. Verranno estratti i denti compromessi eventualmente presenti, e successivamente verranno applicati gli impianti e la protesi provvisoria. Dopo un periodo di tempo variabile (generalmente pari a 4-6 mesi), utile alla guarigione dei tessuti, si procederà al posizionamento della protesi definitiva.

Quali sono i reali vantaggi degli impianti all on four?

Probabilmente ancora non ti è chiaro quali realmente possano essere i vantaggi apportati dall’inserimento di soli 4 impianti. Sicuramente tra tutti spicca il recupero dell’estetica: potrai finalmente tornare a sorridere come un tempo. Inoltre, non dovrai più sopportare dentiere che ballano o la seccatura di dover applicare le paste adesive tutti i giorni, in quanto per definizione, con la metodica all on four, avrai denti assolutamente fissi.

arcate all on four
Arcate riabilitate con impianti all on four. Denti fissi ed estremamente estetici.

Ancora, un vantaggio economico, in quanto inserire soli 4 impianti presenta costi nettamente inferiori rispetto a 6-8 impianti. Infine avrai un vantaggio funzionale immediato dal momento che, possono essere inseriti tutti in un’unica seduta senza alcun dolore. Temi di soffrire nel corso dell’intervento? L’unico tuo problema è la paura di sentire dolore? Se sei ancora scettico e soprattutto impaurito è opportuno che tu legga come sconfiggere la paura del dentista.


Dunque, se non ne puoi davvero più della dentiera, se sei stufo di aver perso tutti i denti, la risposta potresti trovarla in questo articolo. Avere tutti i denti con soli 4 impianti non è solo una prospettiva affascinante, ma è ormai una realtà concreta. Pertanto agisci, in quanto la salute inizia proprio dalla bocca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *