Erosioni e abrasioni dentali: ecco come riconoscerle e prevenirle

Provi un forte imbarazzo a sorridere? I tuoi denti appaiono consumati e non sai il motivo? Scopriamo insieme cosa sono erosioni e abrasioni dentali.

Negli ultimi anni, soprattutto nei paesi industrializzati, è fortemente diminuita l’incidenza di carie grazie all’attuazione delle corrette tecniche di prevenzione.
Tuttavia, sempre un maggior numero di pazienti lamenta lesioni di natura non cariosa che minano l’estetica o la funzione della propria bocca.

erosioni e abrasioni dentali

Le erosioni e le abrasioni dentali sono tra le cause più comuni di distruzione dei tessuti del dente. Entrambi i termini indicano la perdita di tessuti superficiali, ma con cause differenti. Probabilmente potrai pensare che si tratti di un paradosso considerato che lo smalto è il tessuto più duro del corpo umano, ma i nemici non mancano.


Indice:

  1. Erosioni
  2. Abrasioni
  3. Rimedi

Erosioni: quando lo smalto si scioglie…

Nelle erosioni, abbiamo la perdita di tessuto duro causato da processi chimici. Queste, difatti, si sviluppano mediante l’utilizzo di sostanze acide che vanno a scogliere lo smalto superficiale o il cemento, qualora la radice del dente risulti esposta.

Un dente eroso si presenta con delle vere e proprie lacune sulla superficie masticatoria, ingiallito o quasi trasparente e più sensibile.
La nota dolente è che il danno non può essere spontaneamente riparato dai tessuti in quanto lo smalto è un tessuto “morto” che non va incontro a rimaneggiamento.

erosione dentale
Evidenziabile una forte perdita si sostanza dentale di natura erosiva

Uno smalto eroso è esattamente come la mattonella del nostro pavimento su cui abbiamo lasciato cadere qualcosa di estremamente acido. Ma quali sono queste sostanze? Possono essere legati a:

  • Alimentazione troppo acida;
  • Assunzione di troppe bevande acide come ad esempio spremute di agrumi, succhi di frutta, vino;
  • Assunzione di troppe bevande zuccherine.

In più, l’erosione dentale potrebbe essere la spia di una patologia gastrointestinale come ad esempio: gastrite, reflusso e l’erna jatale.
Inoltre, è di fondamentale importanza ricordare che è assolutamente sconsigliato spazzolare i denti subito dopo i pasti.

Difatti, l’assunzione di cibi determina un abbassamento del pH a livello dell’ambiente orale e di conseguenza una sua acidificazione. Sommando a ciò lo spazzolamento che seppur delicato è pur sempre traumatico e l’uso di dentifrici magari abrasivi, si danneggiano ulteriormente i tessuti dentari. Questo è un tipico caso di associazione tra erosioni e abrasioni dentali.

Abrasioni: quando lo smalto ce lo portiamo via…

Nell’abrasione abbiamo la perdita dei tessuto duro da cause meccaniche. Tralasciando le parafunzioni come il bruxismo, l’abrasione è solitamente causata da uno spazzolamento incongruo.

Spazzolare i denti in maniera incorretta, determina traumatismi continui che portano lo smalto ad assottigliarsi, specialmente nella zona del colletto.
Il colletto è la zona di passaggio tra corona e radice del dente.

abrasione dentale
Evidente l’abrasione traumatica presente a livello del colletto, in questo caso dovuta da spazzolamento orizzotale vigoroso.

Le cause principali di abrasione dentale sono:

Qualora si tratti di un’abrasione da spazzolamento incongruo un segno caratteristico è una più elevata severità dei danni nell’emiarcata superiore di sx nei destrorsi e nell’emiarcata superiore di dx nei sinistrorsi.
Ciò è dovuto al fatto che si tende ad esercitare maggior forza dal lato opposto a quello del proprio braccio dominante.

abrasione dentale

Come appare un dente abraso? Un dente abraso appare con i tessuti assottigliati e apparentemente allungato per via della recessione gengivale associata al trauma.

Conseguenza di tutto ciò è anche una maggior sensibilità del dente al caldo e al freddo. Occorre prestare particolare attenzione ai dentifrici sbiancanti, pertanto ti consiglio di approfondire il tema cliccando qui.

Ti sei appena accorto di avere erosioni e abrasioni dentali, come agire?

Se ti sei appena accorto di avere erosioni e abrasioni dentali il primo consiglio è evitare delle soluzioni fai-da-te. I rimedi casalinghi e le azioni scoordinate portano spesso a conseguenze disastrose.

La salute dei denti deve essere affrontata nel modo e nella sede giusta: il centro dentistico. In linea di massima, nel caso delle erosioni bisognerebbe eseguire dapprima una educazione alimentare per eliminare l’uso di sostanze acide seguito da un programma di remineralizzazione per rendere lo smalto dei denti molto più resistente all’ambiente acido e ai successivi attacchi acidi.

spazzolamento vigoroso

Nel caso delle abrasioni bisognerebbe eseguire anzitutto una educazione all’igiene orale mediante l’insegnamento delle corrette tecniche di spazzolamento.
Successivamente è opportuno risanare la perdita di smalto mediante delle ricostruzioni dentali.


I denti vanno ascoltati e interpretati perchè spesso possono essere la spia di qualcosa che non va. Le erosioni e le abrasioni dentali sono delle lesioni sempre maggiormente evidenziabili per via di una scarsa educazione alimentare associata a problemi gastrici, magari conseguenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *